FROM ITALY WITH LOVE
L’albero è uno dei simboli più rappresentativi del Natale. Sulla nascita di questa tradizione vengono narrate moltissime storie e leggende.
L’elemento comune a tutti i racconti che ho letto è l’interpretazione del simbolo: un albero sempre verde, pino, frassino o abete, rappresenta la vita che continua e l’attesa del ritorno della primavera.
Tutti gli altri simboli legati all’albero di Natale richiamano la ricchezza della natura, la luce, gli angeli, i frutti, i campi, le foreste e la neve. La stella che brilla annuncia la fine del viaggio, il porto della pace.
La più bella leggenda che ho trovato è quella che narra di un taglialegna che, tornando a casa in una notte ghiacciata illuminata dalla luna, vide uno spettacolo meraviglioso: le stelle che brillavano attraverso i rami di un pino ricoperto di neve e di ghiaccio.
Per spiegare a sua moglie la bellezza di quello che aveva visto, l’uomo tagliò un piccolo pino, lo ricoprì di nastri bianchi e di piccole candele per rappresentare il ghiaccio, la neve e le stelle. La moglie, la gente e i bambini del vicinato furono così meravigliati nel vedere l’albero e sentire il racconto del taglialegna che da allora ogni casa ebbe il suo albero di Natale.
In fondo anche il mio assomiglia un po‘ a quello del taglialegna …




Such beautiful work. You make it look so easy! Merry Christmas!