Da Mariella: Il Ragù

DALL’ ITALIA CON AMOREritratto_cucina (Large)FROM ITALY WITH LOVE

Dopo il mio primo post sulla sfoglia, era assolutamente inevitabile completare il piatto con la ricetta del Ragù.

Chi fosse in cerca di qualche idea per la tavola delle feste o anche solo di un corposo piatto della domenica troverà grandi soddisfazioni in un buon piatto di tagliatelle o di lasagne al ragù, una preparazione che appartiene alle origini della mia famiglia.

Il ragù che preparo segue la ricetta della mia nonna Maria. Già di per sé questa cosa è bellissima, perché mi fa sentire la forza e l’intensità delle radici che mi legano così saldamente alla mia famiglia e, in qualche modo, è come se mi rimettesse in collegamento anche con chi non c’è più. E poi c’è la soddisfazione, mista alla responsabilità, di farsi portavoce della tradizione familiare e di portarla avanti nel tempo.

Tuttavia, come per molti piatti della tradizione, anche in questo caso gli ingredienti, le dosi e le modalità variano da casa a casa, da zona a zona. Quella che vi mostro io oggi è quindi la ricetta della mia famiglia.

Il Ragù

Il Ragù

Ingredienti

Ingredienti

INGREDIENTI:

700 gr di polpa di manzo macinata

1 salsiccia

2 cipolle medie

3 carote

3 gambi di sedano

350 gr di passata di pomodoro + un cucchiaio di concentrato

mezzo bicchiere di vino bianco

mezzo bicchiere di latte

5 chiodi di garofano

un pizzico di cannella

salvia

rosmarino

olio

sale grosso

pepe

Trita le cipolle, il sedano e le carote, mettili insieme nella casseruola con un po‘ di olio e lascia rosolare per alcuni minuti. (Foto 1)

Quando le verdure sono ammorbidite unisci la carne macinata e la salsiccia sbriciolata. (Foto 2)

Appena la carne si è rosolata sfuma con il vino bianco. (Foto 3)

Dopo circa una decina di minuti, quando il vino si è evaporato aggiungi le spezie (chiodi di garofano, cannella, pepe) il sale, gli odori (salvia e rosmarino) (Foto 4)

Aggiungi la passata di pomodoro, il concentrato ed uno o due bicchieri di acqua calda se la passata è molto densa. (Foto 5)

Lascia cuocere a fuoco bassissimo per due ore circa mescolando ogni tanto. (Foto 6)

Aggiungi il latte. (Foto 7)

Lascia cuocere altri 5 minuti ed il Ragù è pronto.

BUON APPETITO!!

Fotos: Enrico Brogiolo




Avatar von Unbekannt

About sl4lifestyle

Journalistin aus Leidenschaft, Tierschützerin mit Hingabe und neugierig auf das Leben. Ich stelle Fragen. Ich suche Antworten. Und ab und zu möchte ich die Welt ein Stückweit besser machen ... Manchmal gelingt es!
Dieser Beitrag wurde unter Da Mariella abgelegt und mit , , , , verschlagwortet. Setze ein Lesezeichen auf den Permalink.

Hinterlasse einen Kommentar